Università degli Studi di Firenze

Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Master di I livello in

Testi, autori e editori per l'infanzia e l'adolescenza. Problematiche formative e competenze professionali

. HOME

. PRESENTAZIONE

. OBBIETTIVI FORMATIVI

. PROFILI PROFESSIONALI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

. ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

. ISCRIZIONI

. SEGRETERIA DIDATTICA E AMMINISTRATIVA

. SEDE DEL CORSO

. CONTATTI

. CALENDARIO/FREQUENZA

. CLASSI VIRTUALI/LEZIONE ONLINE

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master si propone come un percorso formativo finalizzato alla costruzione di competenze nello specifico ambito della letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza sia monitorando la produzione contemporanea, sia affinando competenze didattiche e metodologiche di approccio al libro, di comprensione del testo, di formazione, in senso ampio e lato, di un immaginario sempre più ricco e potenzialmente fattore di sviluppo della creatività individuale.


Aspetti qualificanti:

  • Approfondita e aggiornata conoscenza della produzione editoriale attuale.
  • Sviluppo delle competenze di discrimine qualitativo nello spoglio editoriale.
  • Acquisizione da parte dei docenti e dei bibliotecari di tecniche di consultazione (fonti cartacee, a stampa, informatiche, pubblicistiche specializzate…) e di catalogazione, per la formazione di sicure competenze sia per la costruzione di percorsi di lettura individualizzati o collettivi, che per l’orientamento dei giovani ad una lettura di testi gratificanti sotto il profilo cognitivo ma anche affettivo-relazionale.
  • Attivazione di una didattica della formazione alla lettura che utilizza, in una rete sinergica, proficuamente non solo gli ambiti scolastici, ma anche le competenze professionali e le potenzialità formative delle biblioteche.

Facoltà di Scienze della Formazione

•Università degli Studi di Firenze•
•Web Content prof.ssa Flavia Bacchetti e-mail flavia.bacchetti@unifi.it•
•Master di I livello in: "Testi, autori e editori per l'infanzia e l'adolescenza. Problematiche formative e comptenze professionali"•